Profile: Page (1) of 1 - 12/26/08 Email this story to a friend. email article Print this page (Article printing at MyDmn.com).print page facebook

Parliamo con Paolo Lamanna e Pasquale Lanzieri di C4DTeam

In italiano: Parlando con Paolo del loro lavoro in studio By Vladimir Vaslijevic and Ko Maruyama

Click here  to translate to English.

Di recente, abbiamo avuto l'opportunità di parlare con Paolo Lamanna e Pasquale Lanzieri di C4DTeam. Come tanti altri startup studi di animazione e design di tutto il mondo, anche loro si trovano a lavorare su tutti i tipi di animazioni. 

Come descriveresti la vostra società?

ll C4DTeam nasce 5 anni fa da un gruppo di appassionati di fantascienza e animazioni 3d. Inizia come una virtual company che si organizza e comunica atraverso internet messaging audio e video e si promuve attraverso il proprio sito internet. Dopo un anno di progetti personali e lavori no profit, arrivano progetti importanti come visualizzazioni medico scientifiche per una multinazionale farmaceutica e spot in HD per i canali TV on demand. Oggi il team offre il servizio completo di realizzazione dei contenuti 3D: idea/concept, modellazione, texturizzazione, rigging, animazione, compositing e montaggio finale. All'occorenza la squadra si allarga a professionisti di audio e doppiaggio.

Chi sono gli artisti di C4DTeam?

Siamo principalmente in due. Io, Paolo Lamanna, fondatore del team, illustratore e disegnatore dei fumetti, collaboro con diverse case editrici come creatore dei personaggi e come colorista. Nel team mi occupo di concept design, storyboard, modellazione, texturing, compositing e montaggio finale.
E Pasquale Lanzieri, esperto in robotica industriale e svillupatore dei siti web e cd/dvd multimediali specializzato per il settore medico scientifico. Nel team è modellatore, texture artist, rigger ed animatore.








Da quanto tempo usate Cinema 4D?


Usiamo Cinema 4D da anni, dalla v6 se non sbaglio. Abbiamo seguito la sua evoluzione aggiornandoci insieme. Siamo molto contenti del nuovo global illumination e della ottimizzazione di rigging e animazione.




Chi è il vostro cliente tipo? Quali sono i tipi di progetti più comuni dello studio?

Solitamente sono le agenzie che si occupano di confezionare il prodotto per il cliente finale.
ltre volte lavoriamo direttamente col produttore del soggetto come nel caso di 263Film. Oppure per aziende che hanno bisogno di loghi o motion graphic promozionali.


Creiamo per la maggior parte dei casi video in 3D di presentazione per fiere o installazioni. Per una società di televisione via internet abbiamo realizzato spot in HD con personaggi animati e creato compositing 2D/3D per filmati pubblicitari che si sono aggiudicati un importante riconoscimento al PROMAX di Berlino. Abbiamo collaborato come texture artists con la 263Film di Dario Picciau al film "Dear Anne the gift of hope".




Quali sono di solito i tempi delle consegne? Assumete dei freelancer quando nello studio arrivano i progetti più grandi?


Ormai, si lavora sempre in urgenza! I clienti appena avuta l'idea vorrebbero subito il prodotto finale, quindi cerchiamo di ottimizzare sempre piu la nostra pipeline in modo da essere il più snelli possibile.
Quidam si rivela molto utile in queste situazioni, perchè ci fornisce dell'ottimo materiale già impostato completo di RIG ed UV map già pronte.
Si, quando occorre abbiamo dei collaboratori che ci aiutano, principalmente nella modellazione e nella gestione dell'audio.

Quali sono i progetti che preferite completare con C4D e che tipo di proggetto vi piacerebbe affrontare in futuro?

C4D lo usiamo ormai per tutto, perche i suoi strumenti ci permettono di affrontare ogni situazione, anché i progetti di motion graphics.
Il nostro obbiettivo è affrontare intera produzione in 3D di un cortometraggio, anche seriale o perché no un lungometraggio. Un bel punto di arrivo sarebbe realizzare i filmati "cinematici" per videogames, magari quelli più "action"!

Come usate i due software, C4D e Quidam?
Quidam si presta molto bene come base per creare modelli da definire successivamente in ZBrush, che usiamo per aggiungere dettagli ulteriori e ricavarne mappe di displacement.
Secondo il tipo di lavoro, se Quidam possiede già una mesh base buona per il concept realizzato, allora usiamo un solo passaggio da Quidam a C4D. Per i personaggi non umanoidi di solito costruiamo il character base in Cinema 4D, modifichiamo in Quidam e poi torniamo in C4D. Il nostro workflow è ormai collaudato, c'è un plugin di N-SIDED che si integra perfettamente in Cinema 4D consentendo un perfetto import/export tra i 2 software.
Noi siamo i beta tester di Quidam, forniamo le nostre impressioni sull'uso e eventuali bug oppure suggeriamo modifiche sulla sua ottimizzazione. C'è una buona comunicazione tra noi ed N-SIDED, sono davvero molto disponibili.

L'ultimo progetto che avete fatto usando C4D e Quidam?

"Il vecchio quartiere", episodio pilota per Mostralfonso Agency e il corto per Lucca "Comics and Games" celebrativo dei 30 anni del personaggio GO NAGAI GRENDIZER in Italia. Non sono due prodotti tipici per l'uso di Quidam in quanto sono senza personaggi umani realistici, ma noi comunque usiamo i suoi tools per costruire le espressioni, i vari fonemi e le deformazioni. Quidam ha dei tools molto potenti per lo sculpting e la deformazione della mesh base. Usarlo è come avere argilla tra le mani e si ottengono ottimi risultati in poco tempo.




Ci sono artisti o studi che per voi sono dei punti di riferimento e di ispirazione?

Cerchiamo di tenerci aggiornati sull'evoluzione della CG nel mondo dell'enterteinement. Io sono molto legato all'animazione giapponese in tutte le sue forme, dal disegno a mano alle più moderne tecniche.
Dei riferimenti in particolare possono essere lo Studio Ghibli di Myazaky o lo studio GONZO, che è stato tra i primi a introdurre il binomio CG/animazione classica. Poi ovviamente ci sono i grandi studi americani, Pixar e Dreamworks e gli incredibili professionisti nelle grandi produzioni d'oltreoceano: Digital Domain, Framestore, Weta, ILM, Square e moltissimi altri.





Grazie Paolo per il tuo tempo. Ti lasciamo tornare al lavoro!
 
Grazie a voi ragazzi.
 

You can reach TEAM C4D for work whether you're in Italy or not.  Their website is http://www.c4dteam.it/    Remember that the studio is located in Italy, you should remember the dot- it at the end.

If you want to try out MAXON's CINEMA4D software, you can get an unlocked demo version by visiting their website at http://www.MAXON.net.

If you want to learn more about Quidam's software, you can do so by visiting the N-Sided website: http://www.n-sided.com/



For rants, ramblings and general announcements - check out a chaotic blog in the BlogZone:
http://www.ninjacrayon.com/

For more articles like these, be sure to subscribe to RENDERS
A free online reminder of all of the top tutorials and stories.


Page: 1


Vladimir Vasiljevic is motion graphic designer/compositor and head of the graphic department and lead flame artist at Euro GLP a postproduction company in Rome, Italy. He has been moving colored pixels arround from 1984, and still finds extreme pleasure doing it. There must be a reason why they call him MrPixel. You can reach him directly at www.mrpixel.it Ko Maruyama is an animator and compositor in Hollywood, California (U.S.A.) and collaborates with Vladimir on various projects. Ko is also a moderator of the motion graphics group in Los Angeles: www.DMALA.org Digital Media Artists Los Angeles His regular columns appear on CreativeMac and MacAnimationPro.com.
Related Keywords:profile, studio profile, cinema4d, quidam, 3D animation, 3D modeling, ZBrush modeling, animation medical 3D

HOT THREADS on DMN Forums
Content-type: text/html  Rss  Add to Google Reader or
Homepage    Add to My AOL  Add to Excite MIX  Subscribe in
NewsGator Online 
Real-Time - what users are saying - Right Now!

Our Privacy Policy --- @ Copyright, 2015 Digital Media Online, All Rights Reserved